Comitati Unici di Garanzia

 

Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) sono organismi aziendali costituiti per prevenire e identificare le discriminazioni sul luogo di lavoro dovute non soltanto al genere, ma anche all'età alla disabilità, all'origine etnica, alla lingua, alla razza e all'orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza, l'accesso al lavoro e alla formazione.

I CUG, sulla base della normativa emanata nel 2011, assumono tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati pari opportunità (CPO) e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing (CM) costituiti in applicazione della contrattazione collettiva e rappresentano un interlocutore unico al quale le lavoratrici e i lavoratori potranno rivolgersi in caso di necessità. I CUG esercitano inoltre compiti propositivi, consultivi e di verifica e promuovono la cultura delle pari opportunità e il rispetto della dignità della persona nel luogo di lavoro, anche attraverso la proposta di iniziative formative per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.

Come previsto dalla normativa per la Pubblica amministrazione, anche ATERSIR ha costituito il proprio CUG. La direzione ha formalizzato la nomina del presidente e dei componenti (titolari e supplenti) con determinazione dirigenziale n. 22 del 19 marzo 2014.

>> Leggi il Piano triennale delle azioni positive 2017-2019 approvato con Delibera 110/2017

>> Leggi il Regolamento per il funzionamento del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora"
 
>>
Leggi i verbali del C.U.G. 

 

Nessun risultato.

Aiutaci a migliorare www.atersir.it

Invia attraverso questo form segnalazioni per malfunzionamenti o problemi tecnici relativi esclusivamente al sito ATERSIR.

Per reclami e/o segnalazioni di eventuali disservizi subìti compila il form "Invia una segnalazione", raggiungibile anche dalla home page del sito.
Per informazioni inerenti i temi dell'Agenzia contatta il personale, i cui dati sono reperibili nella sezione "Contatti".