Whistleblowing

 

La legge n. 190/2012 ha introdotto nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme finalizzato a prevenire la corruzione tra cui l’art. 54-bis del D.Lgs. n. 165/2001  prevedendo, in tal modo, la tutela del dipendente pubblico che segnali, al proprio superiore gerarchico, illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro (c.d. whistleblower).
 
Al fine di impedire che il dipendente possa essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad ogni tipo di discriminazione in ragione della denuncia, ogni amministrazione deve pertanto predisporre adeguati sistemi di tutela della riservatezza dell'identità del segnalante, che deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.
 
In attuazione del predetto quadro normativo e del proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018/2020, ATERSIR mette a disposizione dei propri dipendenti il seguente modulo per la segnalazione di condotte illecite.
La compilazione del modulo in ogni sua parte è finalizzata a garantire la raccolta di tutti gli elementi utili alla ricostruzione del fatto e ad accertare la fondatezza di quanto segnalato.
Il modulo, oltre gli eventuali documenti che l'esponente riterrà utile allegare, dovrà essere inviato al Responsabile della prevenzione della corruzione di ATERSIR utilizzando esclusivamente la casella di posta elettronica:

anticorruzione@atersir.emr.it
 
Il Responsabile della prevenzione della corruzione garantisce la tutela della riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi i casi in cui essa non sia opponibile per legge.
Qualora il segnalante rivesta qualifica di pubblico ufficiale, l'invio della segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione non lo esonera dall'obbligo di denunciare alla competente Autorità Giudiziaria i fatti penalmente rilevanti o alla Corte dei Conti per le ipotesi di danno erariale.

>> Modulo per la segnalazione di condotte illecite da parte del dipendente pubblico (Scarica il file)

>> Nota del Responsabile anticorruzione di attivazione della procedura di tutela del dipendente che segnala illeciti “whistleblower” (Scarica il file)

 

Pubblicazione a norma dell'art. 54 bis del D.Lgs. n. 165/2001

Ultima modifica: 
05/02/2018

Nessun risultato.

Aiutaci a migliorare www.atersir.it

Invia attraverso questo form segnalazioni per malfunzionamenti o problemi tecnici relativi esclusivamente al sito ATERSIR.

Per reclami e/o segnalazioni di eventuali disservizi subìti compila il form "Invia una segnalazione", raggiungibile anche dalla home page del sito.
Per informazioni inerenti i temi dell'Agenzia contatta il personale, i cui dati sono reperibili nella sezione "Contatti".