Agenzia

Organizzazione e funzioni dell'Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna

ATERSIR è l’Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali costituita con la Legge regionale 23/2011 della Regione Emilia-Romagna. 
Si occupa di Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) e di Servizio Gestione Rifiuti Urbani e assimilati (raccolta, trasporto, avvio a recupero, smaltimento).

GLI ORGANI DELL'AGENZIA

ATERSIR opera su due livelli cui competono funzioni distinte di governo. Le funzioni di primo livello sono esercitate dal Consiglio di Ambito con riferimento all’intero ambito territoriale ottimale, ossia la Regione.
Le funzioni del secondo livello sono esercitate dai Consigli locali (uno per ogni provincia).

Sono organi di ATERSIR:

  • il Presidente: che ha la rappresentanza legale dell’Agenzia e ne presiede il Consiglio d’ambito;
  • il Consiglio d'ambito: costituito da nove rappresentanti, uno per ciascun Consiglio locale;
  • Consigli locali: costituiti dai Comuni e dall'ente Provincia;
  • il Collegio dei revisori: composto da tre membri.

In base alla Legge Regionale sono inoltre costituiti le Consulte locali e Il Comitato consultivo degli utenti e dei portatori di interessi.

LA STRUTTURA DELL'AGENZIA

La responsabilità della gestione tecnica, amministrativa e contabile dell'ente sono affidate ad un Direttore.
La struttura dell’Agenzia si articola in tre macro aree, ciascuna delle quali diretta da un “Responsabile di Area” con qualifica dirigenziale.

  • Area «Amministrazione e supporto alla regolazione», con funzioni di amministrazione interna dell’Agenzia (bilancio, risorse umane, contratti, sistema informatico, acquisti ed economato), gestione degli affari legali, dei rapporti con utenti e delle procedure di affidamento dei servizi (aspetti contrattuali, giuridici ed economici), oltre che di supporto alla regolazione economico-finanziaria dei servizi;
    >> Organizzazione dell'area (Scarica il file)
    >> Contatti
     

  • Area «Servizio di gestione rifiuti urbani»  (SGRU), con funzioni di pianificazione d’ambito tecnico-economica (pianificazione del servizio e degli investimenti e programmazione economico-finanziaria),  regolazione e controllo delle gestioni in essere, predisposizione della documentazione tecnico-economica finalizzata agli affidamenti e gestione degli stessi;
    >> Organizzazione dell'area (Scarica il file)
    >> Contatti
     

  • Area «Servizio Idrico Integrato» (SII), con funzioni di pianificazione d’ambito tecnico-economica (pianificazione del servizio e degli investimenti e programmazione economico-finanziaria), regolazione e controllo delle gestioni in essere, con particolare riferimento all’attuazione degli investimenti previsti, predisposizione della documentazione tecnico-economica finalizzata agli affidamenti e gestione degli stessi.
    >> Organizzazione dell'area (Scarica il file)
    >> Contatti
     

Ulteriori dettagli sulla struttura dell'Agenzia nella sezione Chi siamo.

Scarica il Report pluriennale di attività di ATERSIR, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti.

 

 

Il Valore dell’Acqua

Il Valore dell’Acqua

Venerdì 25 settembre, dalle 9,30, al Palacongressi di Rimini, un appuntamento importante, promosso da AMIR SpA, con il patrocinio del Comune di Rimini. Si parlerà del Valore dell’Acqua, in duplice senso, poiché si analizzeranno caratteristiche e contenuti della gara indetta da ATERSIR per la gestione del servizio idrico della provincia di Rimini, tramite gara europea: la prima su territorio nazionale. Il valore del servizio messo a gara è di due miliardi di euro nei prossimi venti anni.

Italian

Ambiente. In arrivo da Atersir altri 2 milioni di euro per dare un taglio alla Tari. Un fondo da 3 milioni 900 mila per i Comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti

Questo comunicato stampa è frutto di una condivisione tra l'Assessorato all' Ambiente della Regione Emilia-Romagna e ATERSIR:

Ambiente. In arrivo da Atersir altri 2 milioni di euro per dare un taglio alla Tari. Un fondo da 3 milioni 900 mila per i Comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti  

Italian

Pubblicata la Relazione Annuale ARERA con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti.

 

Dopo averli anticipati al Presidente della Repubblica, ai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio e ai presidenti delle commissioni parlamentari,  i due volumi della Relazione Annuale ARERA sullo stato dei servizi, fra i quali il servizio idrico e la gestione dei rifiuti,  e sull’attività svolta,  sono ora scaricabili dal sito www.arera.it.

Italian

Atti e Documenti

16/12/2019
Direzione - Approvazione dello schema di convenzione tra la Regione Emilia – Romagna e Atersir per il funzionamento, la crescita e lo sviluppo dell
14/04/2020
Area Amministrazione e Supporto alla Regolazione - Approvazione Linee Guida temporanee per lo svolgimento delle sedute dei Consigli Locali in video