Servizio Rifiuti

Informazioni per utenti, comuni e gestori dal Servizio Gestione Rifiuti Urbani          

Il Servizio di Gestione integrata dei rifiuti urbani (S.G.R.U.) è costituito dal complesso delle attività volte ad ottimizzare la gestione dei rifiuti, ivi compresa l’attività di spazzamento delle strade e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed economica e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.

>> Carta d'identità del Servizio Rifiuti Urbani. Aggiornamento al 2022

Il Servizio di Gestione integrata dei Rifiuti Urbani è organizzato, come previsto dal D.Lgs 152/2006 “Testo unico dell’Ambiente” sulla base di ambiti territoriali ottimali individuati da ciascuna Regione congiuntamente alla definizione dello specifico ente di governo dell’ambito. Governo dell’ambito che la Regione Emilia  Romagna, con Legge Regionale n. 23/2011 ha affidato ad ATERSIR, la quale disciplina, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria in materia di affidamento di servizi pubblici locali a rilevanza economica, l’erogazione e la gestione del servizio integrato di gestione rifiuti. 

Le funzioni di ATERSIR riguardano in particolare l’organizzazione dei servizi, la scelta della forma di gestione, la determinazione delle tariffe all'utenza per quanto di competenza, l’affidamento della gestione e relativo controllo.

La gestione dei rifiuti avviene nel rispetto della gerarchia sancita dalla Direttiva comunitaria 98/2008/UE volta ad individuare, in ordine di priorità, la migliore opzione ambientale.
Dall’approvazione della legge regionale n. 25 del 1999 e fino al 31 dicembre 2011 il sistema di regolazione e di organizzazione territoriale del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti in Emilia-Romagna si è basato principalmente sull'azione affidata a livello provinciale alle nove Agenzie d'Ambito Territoriale Ottimale, speciali forme di cooperazione tra Enti locali. Ogni Agenzia ha operato sulla base di una convenzione stipulata tra tutti i Comuni di ciascuna provincia e l'ente Provincia.

Con la L.R. 23/2011 la Regione Emilia-Romagna ha individuato un unico Ambito territoriale ottimale comprendente l'intero territorio regionale (ed eventualmente in casi particolari anche Comuni esterni limitrofi al confine regionale), riattribuendo le funzioni delle Agenzie provinciali ad un nuovo organismo pubblico dotato di autonomia amministrativa, contabile e tecnica, l'Agenzia Territoriale Emilia-Romagna Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR).

Ai sensi dell'art. 30 d.lgs. 201/2022 si rimanda alla Ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici ambientali nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

 

Situazione affidamenti rifiuti 2024

TQRIF: ARERA comunica la data di apertura per l'invio dei dati di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti

A partire dal 15 aprile 2024 è aperta la raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2023. Disponibili le istruzioni per la compilazione e il link al portale appositamente predisposto.

Italian

TQRIF: ARERA comunica la proroga per il termine di scadenza per la comunicazione dei dati di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti

ARERA ha comunicato che l’invio delle informazioni e dei dati, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi del TQRIF, dovrà essere effettuato entro il 31 maggio 2024, tramite il portale predisposto. La data di apertura della raccolta sarà indicata attraverso successivo comunicato.

Italian

ATERSIR aderisce al progetto pilota ReMed per la raccolta e il riciclo delle penne iniettive per il diabete prodotte da Novo Nordisk Italia S.p.A

Il CAMB ha approvato lo schema di Protocollo d‘Intesa tra Comune di Parma, Novo Nordisk Italia S.p.A., IREN Ambiente S.p.A. e ATERSIR finalizzato a sensibilizzare i pazienti diabetici riguardo l’importanza del corretto smaltimento delle penne insuliniche.

Italian

Deliberazione di Consiglio d'Ambito n. 21 del 20 marzo 2024

Predisposizione del Piano Economico - Finanziario del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani per gli Anni 2024- 2025 del Bacino Territoriale del Comune di Argenta (FE), Gestito da Soelia S.P.A., Ai Sensi dell'Art. 7 Comma 5 Lett. B) E C) L.R. 23/2011 e della Deliberazione Arera 363/2021/R/Rif come Integrata dalla Deliberazione Arera 389/2023/R/Rif

Italian

Deliberazione di Consiglio d'Ambito n. 20 del 20 marzo 2024

Predisposizione del Piano Economico - Finanziario del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani per gli Anni 2024- 2025 del Bacino Territoriale dei Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, gestito da Alea Ambiente S.P.A., ai Sensi dell'Art. 7 Comma 5 Lett. B) E C) L.R. 23/2011 e della Deliberazione Arera 363/2021/R/Rif come Integrata dalla Deliberazione Arera 389/2023/R/Rif

Italian

Notizie

17/04/2024
A partire dal 15 aprile 2024 è aperta la raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani...
29/03/2024
ARERA ha comunicato che l’invio delle informazioni e dei dati, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi del TQRIF, dovrà...
25/03/2024
Il CAMB ha approvato lo schema di Protocollo d‘Intesa tra Comune di Parma, Novo Nordisk Italia S.p.A., IREN Ambiente S.p.A. e ATERSIR finalizzato a...
04/03/2024
Il centro è stato finanziato da ATERSIR tramite il Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti per 90 mila euro che...
27/02/2024
Nel 2023 ritenute ammissibili 60 domande presentate dai Comuni (59 per progetti di prevenzione e riduzione e 1 per la realizzazione di centri del...

Atti e Documenti

30/09/2019
Area Servizio Gestione Rifiuti Urbani - Incentivi dalle linee LFA e LFB1 del Fondo d'Ambito ex L.R. 16/2015 per l'annualità 2019.
30/09/2019
Area Servizio Gestione Rifiuti Urbani - Fondo d'Ambito ex L.R.
30/09/2019
Area Servizio Gestione Rifiuti Urbani - Fondo d'Ambito ex L.R.