Metodo Tariffario Rifiuti - Delibera ARERA 443/2019/R/rif

 

Bologna, 20 dicembre 2019

NUOVO METODO TARIFFARIO RIFIUTI ARERA

A seguito dell'approvazione da parte di ARERA dei criteri per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del Servizio Integrato dei Rifiuti, per il periodo 2018-2021, ATERSIR - in qualità di Ente di Governo dell'Ambito (EGATO) - deve provvedere alla validazione dei Piani Economico Finanziari del servizio rifiuti del 2020 in applicazione del nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (MTR) introdotto dall'Autorità, di cui alla Deliberazione n. 443/2019/R/rif.

Il nuovo MTR prevede sia la validazione dei costi complessivi del ciclo integrato dei rifiuti, comprensivo anche della gestione del tributo TARI, sia una verifica sull'andamento dei costi complessivi per l'utenza.

Allo scopo di reperire dai Comuni i dati di loro competenza necessari all'applicazione del MTR l'Agenzia ha provveduto ad una prima richiesta, formulata in data 04 dicembre u.s. (protocollo dell'Agenzia n. 7777/2019).

In considerazione dello slittamento al 30/04/2020 del termine ultimo per l'approvazione delle tariffe, previsto dal Decreto legge in materia fiscale n. 124/2019, tale prima richiesta è da intendersi superata ed il termine per la raccolta dei dati dei Comuni viene rinviato a giovedì 16 gennaio 2020.

Nella sezione allegati della presente pagina da venerdì 20/12/2019 è disponibile il modulo per la raccolta dati, aggiornato e modificato rispetto alla prima versione trasmessa con la nota del 4 dicembre (nota e primo file di raccolta dati sono pertanto da intendersi superati).

Le note e istruzioni per la compilazione, nonché le risposte ai quesiti di interessi generali, sono a disposizione all'interno del file di raccolta dati pubblicato di seguito.

In data 21 Febbraio è stato rilasciato un nuovo format per la raccolta dei dati da utilizzare per i comuni che non avessero ancora adempiuto all'invio con il vecchio format.

Per ulteriori dubbi e chiarimenti si può scrivere all'indirizzo mtr@atersir.emr.it

Allegati: 
AllegatoDimensione
Package icon Modello raccolta dati Comuni V31.12 MB