COMUNICATO STAMPA: Ambito territoriale di Piacenza. Siccità: prosegue lo stato di emergenza

Data: 
04/08/2017

Piacenza, 4 agosto 2017

COMUNICATO STAMPA ATERSIR – Servizio Idrico Integrato - Piacenza

Si è svolta oggi la conferenza stampa di aggiornamento sullo stato dell’emergenza siccità:Prosegue lo stato di emergenza siccità sul territorio piacentino – afferma Giuseppe Sidoli, Sindaco di Vernasca e Coordinatore del Consiglio locale di Piacenza -. La situazione generale, al culmine dell’estate, persistendo la sostanziale assenza di precipitazioni, non presenta soluzioni di breve periodo, ragione per la quale è importante che tutti i cittadini mantengano un utilizzo responsabile dell’acqua potabile.
Le risposte pervenute alle ordinanze emesse dai sindaci del territorio per il contenimento dei consumi hanno portato buoni risultati, che consentiranno di prolungare ancora di qualche tempo l’utilizzo delle risorse idriche locali.
Continua dunque l’incessante impegno del gestore, delle amministrazioni locali e dell’Agenzia per porre in essere azioni di emergenza a salvaguardia del servizio e attività di comunicazione e sensibilizzazione verso i cittadini, principali destinatari dei disagi ma anche soggetti in grado, con comportamenti e abitudini quotidiane, di contribuire ad una gestione efficiente della crisi.

“ATERSIR – Afferma Enrico Menozzi, responsabile dell’area Emilia ovest per l’Agenzia – ha preso atto della situazione straordinaria verificatasi. La condizione di scarsità della risorsa idrica, mai verificatasi in precedenza con questa portata, rende necessarie azioni programmatiche nel campo dell’approvvigionamento, per quanto di nostra competenza. La priorità, condivisa coi sindaci del territorio, sarà quella di porre in essere progetti che consentano ridurre le perdite e potenziare gli approvvigionamenti al fine garantire di migliorare la continuità della fornitura domestica”.

Eugenio Bertolini, Direttore Generale Ireti, prima di illustrare i dati tecnico-operativi relativi allo stato della fornitura nel territorio ha affermato: “il fatto che non abbiamo avuto problemi di fornitura in questi mesi non significa che la continuità del servizio non sia avvenuta con grandi sforzi, gestendo una vera e propria crisi che non si è ancora conclusa. Per questa ragione va mantenuto un trend stabile, o addirittura in calo, dei consumi della popolazione. Inoltre nelle aree di montagna in particolare, la presenza turistica ci spinge ad aumentare anche lo sforzo comunicativo di sensibilizzazione”.

“I dati di Ireti, che rappresentano una situazione sostanzialmente sotto controllo, non devono distogliere dalla consapevolezza che stiamo vivendo un’allerta da bollino rosso, che la crisi è ancora in corso e che occorre tenere duro - ha affermato Raffaele Veneziani, Sindaco di Rottofreno.

“Ogni comune deve fare la propria parte – ha aggiunto Anna Tanzi Sindaco di Sarmato – e ricavare, da questa esperienza drammatica, un insegnamento costruttivo che nel tempo ci consenta di attrezzarci ancora meglio ad affrontare le emergenze”.

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: