COMUNICATO STAMPA: nominata oggi la nuova coordinatrice del Consiglio locale di Reggio Emilia

Data: 
03/07/2017

Reggio Emilia, 3 luglio 2017

COMUNICATO STAMPA

Nella mattinata di oggi si è svolto il Consiglio Locale di ATERSIR – Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti. Oltre ad un dibattito generale sul futuro del servizio idrico integrato (per preparare i confronti pubblici, a partire dal Forum provinciale per l'acqua, che si svolgeranno nelle prossime settimane), il coordinatore del Consiglio Locale Mirko Tutino ha comunicato all'assemblea le proprie dimissioni dall'incarico.
Mirko Tutino, oltre ad essere il coordinatore dell'assemblea dei sindaci reggiani in materia di acqua e rifiuti da circa 7 anni, dallo scorso autunno è VicePresidente di ATERSIR in quanto consigliere espresso dal territorio reggiano nel massimo organo dell'Agenzia.

Ha quindi dichiarato da tempo la sua intenzione di cedere il ruolo provinciale, favorendo la nascita di un tandem che potesse lavorare su questi temi. Il Presidente della Provincia Giammaria Manghi, sentiti i presidenti delle Unioni di Comuni, ha quindi proposto il nome del Sindaco di Cadelbosco di Sopra Tania Tellini. Il nome è stato approvato con l'unanimità dei voti favorevoli con la sola eccezione della stessa Tellini, che si è astenuta.

Mirko Tutino concentrerà quindi il proprio impegno sulla Vicepresidenza regionale dell'Agenzia e continuerà a seguire i lavori del Consiglio Locale come delegato permanente del Comune di Reggio Emillia.

"Dopo sette anni di coordinamento, era giusto superare questo doppio incarico e ringrazio Tania Tellini di avere accettato la condivisione di questa responsabilità – afferma Mirko Tutino -. Si tratta di un ruolo svolto senza alcun compenso ed assai complesso, soprattutto per il tempo e per le competenze che bisogna mettere in campo. In questi sette anni si è avviato un ambizioso piano di raccolta differenziata che fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile, si è superata l'idea di fare un grande ed inutile inceneritore a Reggio e si è scritto il percorso per il nuovo affidamento dell'acqua. Come in ogni esperienza ci sono cose per le quali avrei voluto vedere un esito diverso, credo tuttavia che i risultati siano stati tanti e positivi."

Sono onorata – ha aggiunto il Sindaco di Cadelbosco di Sopra Tania Tellini - della fiducia accordatami dal Presidente Manghi e da tutti i colleghi sindaci per questo ruolo che non si presenta facile da affrontare visti i temi complessi ancora aperti in particolare sui rifiuti ma anche rispetto alla conclusione del percorso avviato sulla gestione del servizio idrico integrato. Il proseguo del lavoro svolto dall'assessore Tutino, che ringrazio per la collaborazione, certa che questa non mancherà anche in futuro, sarà basato sul rafforzamento della condivisione con i sindaci ed i territori rispetto alle scelte che ci aspettano. Credo che il tratto distintivo del Consiglio locale di Reggio stia nella coesione che i sindaci hanno dimostrato in più occasioni e che rappresenterà l'obiettivo del mio agire. Al lavoro da subito.”

AllegatoDimensione
PDF icon CS_ReggioEmilia_Consiglio_locale.pdf123.76 KB
Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: