COMUNICATO STAMPA - San Donnino, società in house del Comune di Fidenza, ancora gestore del servizio rifiuti

Data:
15/01/2019

Fidenza, 12 dicembre 2018

COMUNICATO STAMPA - ATERSIR - Servizio Gestione Rifiuti
San Donnino, società in house del Comune di Fidenza, ancora gestore del servizio rifiuti ATERSIR approva il nuovo affidamento per i prossimi 15 anni

Al termine di una complessa istruttoria realizzata dalla struttura tecnica di Atersir si è giunti ad un nuovo affidamento in concessione del Servizio Gestione Rifiuti Urbani nel territorio Fidenza alla San Donnino Multiservizi S.r.l., società in house controllata interamente dal Comune, per una durata di 15 anni.

La valutazione di ATERSIR, che ha preso in considerazione le condizioni giuridiche, tecniche ed economiche della società in house, ha dato esito positivo riconfermando la San Donnino Multiservizi S.r.l. nella gestione delle circa 12.500 utenze domestiche, 2.900 utenze non domestiche, per un totale di 26.900 cittadini su un’area di circa 95 km².

La San Donnino Multiservizi S.r.l., punta a migliorare i risultati degli ultimi anni, che l’hanno vista ottenere importanti risultati rispetto agli obiettivi posti dalla pianificazione.

Raggiunti infatti quelli che sono gli obiettivi della Legge Regionale in materia di Economia Circolare, con questo nuovo affidamento, si intendono superare già dal prossimo biennio, gli obiettivi del Piano d’Ambito Provinciale, puntando ad arrivare, a regime, all’81,5% di raccolta differenziata. In chiusura 2018, il valore puntuale di dicembre dovrebbe attestarsi intorno all’80,4%, dato già oggi al di sopra dell’obiettivo fissato dalla Legge Regionale.

La società lavorerà inoltre alla riduzione delle tonnellate annue di rifiuti prodotte, che si vogliono far passare dalle quasi 11.700 ton (dato previsionale 2018), a meno di 10.000 ton. entro il 2021. Si consideri che tale obiettivo è migliorativo anche rispetto alla pianificazione d’Ambito approvata, che prevedeva un obiettivo di 11.000 tonnellate.

Questi obiettivi ambiziosi, supportati da un trend di dati annuali positivo, risultano conseguibili anche grazie all’attivazione di nuovi servizi tra cui la raccolta domiciliare di tutte le frazioni di rifiuto e l’attivazione della tariffa puntuale.

“Proviamo a leggere questo risultato da un’angolatura diversa: siamo una Comunità di quasi 27.000 persone, che nel 2006 ebbe il coraggio e la capacità di dare vita ad una soluzione 100% fidentina per la gestione dei nostri rifiuti – osserva il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari –. Una soluzione su cui in pochi erano pronti a scommettere ma che, invece, ha fatto e fa bene all’ambiente e bene al portafoglio delle imprese e delle famiglie. Il riconoscimento di ATERSIR oggi ci permette di espandere questi effetti positivi grazie ad una robusta miscela che da un lato innova il servizio e che, dall’altro lato, continua ad investire nel coinvolgimento dei fidentini, i veri protagonisti che hanno reso la nostra
Comunità un punto di riferimento per le politiche ambientali, grazie al loro impegno e senso civico”.

“Non siamo arrivati a questo traguardo eccezionale solo parlando dei tantissimi risultati conquistati da Fidenza nel campo di una gestione avanzata dei rifiuti. La promozione di Atersir arriva perché abbiamo presentato un progetto rigoroso e sostenibile, abbiamo reso la nostra Società rigorosamente dedicata solo alla gestione rifiuti, abbiamo messo nero su bianco come cambierà ancora e in meglio il servizio per le famiglie e le imprese”, commenta il Vicesindaco Valentino Raminzoni.

“Da più di un decennio – aggiunge Uliana Ferrarini, Presidente della società in house - la San Donnino Multiservizi S.r.l. ha intrapreso la strada di una gestione dei rifiuti che fosse diretta e locale. Il riaffidamento, che oggi presentiamo ai cittadini, è un passaggio per nulla scontato, preparato da lungo tempo, con grande impegno della Pubblica Amministrazione e del Regolatore, che rappresenterà per il territorio un'ulteriore occasione per crescere e migliorare, consolidando così l'esperienza che in questi anni ci ha consentito di raggiungere livelli di raccolta differenziata, produzione pro capite e costo della TARI tra i migliori in Regione.”

“Sono lieto di poter testimoniare un altro risultato positivo per il territorio parmense – aggiunge Romeo Azzali, rappresentante dei comuni della provincia di Parma nel Consiglio d’Ambito ATERSIR – che oltre ad avere, mediamente, ottime performance ambientali, si sta avvicinando a grandi passi ad una regolarizzazione del servizio. Attraverso questo affidamento, e con la prossima chiusura della gara europea ancora in corso per i restanti Comuni del nostro ambito territoriale, potremo dire di essere i primi, in regione, a concludere la complessa procedure per l’affidamento in concessione del servizio a norma di legge. Un obiettivo per nulla scontato, specialmente a causa delle complessità del tema, ma che siamo fiduciosi di poter positivamente raggiungere grazie alla collaborazione instauratasi tra i Sindaci del territorio e con la struttura di ATERSIR.”

“ATERSIR si associa alla soddisfazione per questo affidamento di servizio che si va a completare, con la nostra deliberazione di fine ottobre e la firma del contratto di servizio, disegnando la gestione dei rifiuti a Fidenza per i prossimi 15 anni (2019-2033) – aggiunge il Direttore di ATERSIR, Vito Belladonna. Quello che può sembrare un semplice atto di continuità e di conferma di una gestione in essere, ha alle spalle un percorso e dei contenuti significativi che qualificano oggi la San Donnino Multiservizi come un gestore in house completamente conforme alle norme europee, potenzialmente in grado di affrontare - ed andare oltre - gli ambiziosi obiettivi ambientali posti da norme e piani, con la indispensabile attenzione alla sostenibilità della tariffa e dei conti della società.”

“Insieme agli sfidanti obiettivi che ci siamo dati – conclude il Direttore della San Donnino, Enrico Menozzi – continua l’attenzione anche sul versante del decoro urbano e dell’attenzione ai cittadini. Si stanno introducendo infatti nuovi mezzi ecologici per lo spazzamento e la manutenzione, con particolare riferimento al centro e ai parchi urbani, e si sperimenteranno nuove modalità di videosorveglianza per il contrasto al fenomeno dell’abbandono. Inoltre ricordo che è attiva la App, per ricevere informazioni e novità sul servizio e per inviare segnalazioni.
Un doveroso sincero ringraziamento va a tutta la struttura di ATERSIR, la cui collaborazione è stata fondamentale e senza la quale non sarebbe stato possibile il raggiungimento dell’obiettivo oggi presentato.”

Anche l’Assessore Regionale alle politiche ambientali Paola Gazzolo ha inviato un messaggio in occasione del riaffidamento da parte di ATERSIR: “La Regione, con la legge sull’economia circolare e il Piano dei rifiuti, pone obiettivi ambiziosi e sfidanti da raggiungere entro il 2020: ridurre la produzione di rifiuti a 150 chilogrammi per abitante, portare la raccolta differenziata al 73%, il riciclaggio al 70% e lo smaltimento in discarica al 5%. La città di Fidenza e il territorio della provincia di Parma stanno assicurando un contributo importante per vincere questa sfida all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale: con la collaborazione di tutti Comuni, di San Donnino Multiservizi e il contributo determinante dei cittadini potranno essere raggiunti risultati sempre migliori”.

AllegatoDimensione
PDF icon COMUNICATO STAMPA389.37 KB