Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei  rifiuti - Approvato il regolamento

Data: 
17/05/2016

É stato approvato, in applicazione della Legge Regionale n. 16 del 5 ottobre 2015, il "Regolamento di prima applicazione per l'attivazione e la  gestione del Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei  rifiuti", relativo alla Costituzione del Fondo d'ambito.

La delibera n. 16 del 7 aprile 2016 definisce le disposizioni per il suo riparto per l'annualità 2016.

Al fine di incentivare la riduzione dei rifiuti non inviati a riciclaggio, la Regione Emilia Romagna ha costituito presso Atersir il Fondo d’ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti. Fino al 31 dicembre 2019 il Fondo è destinato:

a) per una quota pari alla metà, a diminuire il costo del servizio di igiene urbana degli utenti;

b) per una quota pari alla metà, a ridurre i costi di avvio della trasformazione del servizio dei Comuni che intendono applicare una raccolta porta a porta.

Ulteriori informazione sulle destinazioni e sulle modalità di ripartizione nel testo di legge e nel Regolamento approvato.

Il Fondo è alimentato da una quota compresa tra i costi comuni del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e, a decorrere dall'anno 2016, dal contributo derivante dalla quota parte del tributo speciale (Disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi), nonché dagli eventuali contributi pubblici specificatamente finalizzati.

 

Categoria: 
Argomento: