Geovest: nuova azienda mista pubblico-privata e continuità di gestione per il servizio rifiuti

Data: 
16/06/2016

È stato sancito ufficialmente da ATERSIR, con la firma della Convenzione di Servizio, l'affidamento alla Società Mista Geovest Srl della gestione integrata del Servizio Rifiuti nei comuni di Anzola dell’Emilia (BO), Argelato (BO), Calderara di Reno (BO), Castel Maggiore (BO), Crevalcore (BO), Sala Bolognese (BO), S.Giovanni in Persiceto (BO), S.Agata Bolognese (BO), Finale Emilia (MO), Nonantola (MO), Ravarino (MO).
L'affidamento ha durata di quindici anni e si inserisce, in merito a qualità e investimenti, all'interno dei parametri definiti dalla Legge Regionale, dal Piano regionale di gestione dei rifiuti  e dai Piani d'ambito delle due province interessate.

L’affidamento del servizio, completato sotto la responsabilità dell’Agenzia e con la fondamentale collaborazione di tutti i comuni ed in particolare di quello di Crevalcore, ha introdotto qualche novità, pur in una sostanziale continuità con la precedente gestione svolta da Geovest s.r.l - società a totale partecipazione pubblica costituita dai medesimi enti locali.
Confermato il medesimo bacino territoriale interprovinciale, comprendente 11 Comuni tra loro confinanti quale bacino di affidamento, nel 2013 è stato espresso dai comuni aderenti l'intento di affidare il servizio secondo la formula organizzativa della società a partecipazione mista pubblica e privata, dopo avere svolto una gara per l'identificazione del socio privato e dei suoi compiti nell'ambito del servizio.

Il grafico a torta rappresenta una sintesi della composizione societaria dell'impresa

L'aggiudicazione definitiva, mediante la cessione di una quota pari al 20% del capitale sociale, è andata alla società “SELVABELLA AMBIENTE SOCIETA’ CONSORTILE A R.L.”, raggruppamento temporaneo di imprese tra Giacomo Brodolini Soc. Coop. a r.l. (Capogruppo Mandataria), Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile a r.l. (Mandante) e R.I.ECO Servizi Ecologici S.r.l.

La scelta di riconfigurare la società prima totalmente pubblica in una partnership pubblico-privata ha inteso superare i vincoli e le limitazioni di ordine economico, amministrativo e tecnico-organizzativo gravanti sugli enti locali e le loro società in house, dando tuttavia continuità ad una gestione che negli anni ha raccolto positivi risultati sul territorio che dovranno ulteriormente essere migliorati per poter vincere le sfide cui tutti sono chiamati in questo settore anche per effetto della modificazione organizzativa che si è voluta e realizzata per Geovest.

Leggi l'intera delibera di affidamento: Deliberazione n. 14 del 7 aprile 2016
Leggi la Convenzione di Servizio firmata: Convenzione di servizio

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: