Nasce “ATERSIR Informa” - il notiziario di ATERSIR

Data: 
28/05/2021

In questi ultimi anni l’Agenzia ha compreso la necessità di dedicare sempre maggior attenzione, oltre alla propria attività ordinaria, a due aspetti: la necessità di un raccordo stretto con i Comuni (anche oltre le sedi istituzionali nelle quali – come è noto – i Comuni “sono” ATERSIR) e la necessità di informare tutta la comunità amministrativa dell’Emilia-Romagna, non solo delle scelte che l’Agenzia assume, ma soprattutto degli effetti che queste scelte producono su territori e cittadini.

Si sono manifestate precise aree di miglioramento della comunicazione che erano note, ma su cui è stato difficile lavorare per via delle risorse limitate da poter destinare a questa importante azione. La collaborazione con ANCI si è ritenuta decisiva ed è stata sperimentata in questi anni con forme e frequenze sempre più strette (come ad esempio nel caso delle circolari congiunte sulla gestione dei rifiuti in fase pandemica). Oggi si concretizza anche in campo comunicativo, nella collaborazione fra i due soggetti per realizzare questo strumento di informazione.

Il notiziario “ATERSIR Informa” è un primo strumento sperimentale messo in campo per migliorare l’azione comunicativa dell’Agenzia. Non c’è cadenza fissa: arriverà quando ci saranno elementi da far conoscere o notizie rilevanti da veicolare.

“Riteniamo fondamentale incrementare il livello di comunicazione di ATERSIR verso i suoi interlocutori istituzionali –  dichiara la Presidente di ATERSIR, Francesca Lucchi, assessora alla sostenibilità ambientale di Cesena – e sono molto soddisfatta che anche attraverso questo utile strumento lo si cominci a fare in maniera strutturata e moderna. Abbiamo discusso spesso anche in Consiglio d’ambito di questo deficit di comunicazione e conoscenza non solo della nostra azione, ma addirittura della stessa funzione dell’Ente che presiedo. Un’Agenzia che con i colleghi amministratori locali dei vari territori provinciali stiamo “governando” con impegno e passione, con l’obiettivo del miglioramento dei servizi ambientali nella nostra regione, con un’attenzione ai contenuti ambientali ma anche a quelli economici e sociali. Anche con questo strumento del notiziario riteniamo che si possa cominciare a fornire risposte”.

“La determinazione e la spinta che ho ricevuto dal Consiglio a migliorare l’aspetto dell’informazione sulla nostra attività - dichiara il Direttore di ATERSIR, Vito Belladonna - unita allo spirito di collaborazione operativa e tecnica che da tempo ho promosso nei confronti di ANCI, ci consentono oggi di mettere in campo questa prima soluzione sul versante della comunicazione. L’impegno della direzione di questa preziosa struttura operativa, oltre a continuare nel campo delle attività di regolazione e affidamento, nel prossimo periodo aggiunge quindi due focus importanti: il consolidamento e l’incremento delle risorse e l’informazione sulle attività svolte, da intendersi come area importante non solo per il suo valore in sé, ma anche perché può contribuire a migliorare la stessa attività”.

Qui il sito per iscriversi al notiziario.

Categoria: