Piano Operativo Ambiente FSC 2014 – 2020 “Interventi per il miglioramento del servizio idrico integrato per usi civili e riduzione delle perdite di rete di acquedotto - Sostituzione condotta adduttrice nei comuni di Parma e Fontanellato (PR)”

Data: 
07/07/2021

Avvio procedimento di approvazione ai sensi dell’articolo 158-bis d.lgs. 03 aprile 2006 n. 152 altresì finalizzato all’apposizione del vincolo espropriativo ed alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, avviso di avvenuto deposito ex articoli 9 - 11 - 16 della L.R. 19 dicembre 2002 n. 37 del progetto definitivo

L'Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) comunica che è in corso il procedimento di approvazione del progetto definitivo, previsto nel Piano Operativo Ambiente FSC 2014-2020: cod. 2018PREA0034 – “Interventi per la tutela del territorio e delle acque - Linea di azione 2.2.1 - Interventi per il miglioramento del Servizio Idrico Integrato per usi civili e riduzione delle perdite di rete di acquedotto - Sostituzione condotta adduttrice nei Comuni di Parma e Fontanellato”, comportante titolo abilitativo alla realizzazione delle opere, variante urbanistica, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio/occupazione/servitù e contestuale dichiarazione di pubblica utilità delle opere.

L’intervento, in base alle risultanze catastali, interesserà fondi di ditte private siti nei Comuni censuari di Parma - Sezione Cortile San Martino e di Fontanellato (PR), così come individuate nel piano particellare di esproprio, documento parte integrante del progetto.

L’approvazione del progetto definitivo dell’intervento comporterà variante agli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale dei Comuni di Parma e Fontanellato (PR).

ATERSIR aveva già provveduto alla comunicazione del deposito del progetto definitivo sul BURERT n.107 del 14/04/2021 periodico e da tale data sono decorsi i 60 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni. In seguito però alla necessità di variare il tracciato originario della condotta, emersa durante la Conferenza di Servizi illustrativa che si è tenuta in data 08/06/2021, risulta necessario procedere ad una nuova pubblicazione sul BURERT in merito al deposito degli elaborati di variante urbanistica, dandone atto sugli elaborati del RUE adottato e del POC vigente del Comune di Parma.

La documentazione completa, inclusa quella relativa alla proposta di variante agli strumenti di pianificazione e la documentazione a supporto del procedimento di valutazione ambientale (Rapporto ambientale/VALSAT e Sintesi non tecnica), è depositata per la consultazione, per 60 (sessanta) giorni successivi alla pubblicazione sul BURERT (07/07/2021) del presente avviso, ed è accessibile ai seguenti link:

Per chiarimenti di carattere tecnico è necessario prendere appuntamento contattando il referente per il Gestore, Davide Bozzi, al numero 0524/688400, nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30, oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica davide.bozzi@emiliambiente.it oppure info@emiliambiente.it.

Gli interessati, entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni, successivi alla pubblicazione sul BURERT del presente avviso, potranno presentare le osservazioni in merito alla variante degli strumenti urbanistici e territoriali del Comune di Parma e Fontanellato, inviandole ad ATERSIR in forma scritta a mezzo PEC all’indirizzo dgatersir@pec.atersir.emr.it ovvero a mezzo raccomandata A. R. all’indirizzo: via Cairoli 8/F – 40121 Bologna (BO), con la seguente dicitura: PIANO OPERATIVO AMBIENTE - FSC 2014–2020 - Approvazione ai sensi dell’art. 158bis del D.Lgs. 152/2006 del progetto definitivo “Piano Operativo Ambiente FSC 2014 – 2020 “Interventi per il miglioramento del servizio idrico integrato per usi civili e riduzione delle perdite di rete di acquedotto - Sostituzione condotta adduttrice nei comuni di Parma e Fontanellato (PR)”. Pubblicazione con finalità urbanistica relativa al procedimento di variante alla pianificazione urbanistica e territoriale dei Comuni di Parma e Fontanellato (PR).”

I soggetti interessati dal nuovo tracciato potranno presentare le osservazioni relative alla procedura espropriativa al Gestore del S.I.I. Emiliambiente S.p.A. entro 60 (sessanta) giorni successivi alla pubblicazione sul BURERT del presente avviso inviandole per posta (raccomandata A/R) all’indirizzo ad “Emiliambiente S.p.A. - Via Antonio Gramsci n° 1/B - 43036 Fidenza (PR)” oppure tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.emiliambiente.it con la precisa indicazione dell’oggetto del presente avviso: “Interventi per il miglioramento del Servizio Idrico Integrato per usi civili e riduzione delle perdite di rete di acquedotto - Sostituzione condotta adduttrice nei Comuni di Parma e Fontanellato”.

Non verranno valutate osservazioni pervenute oltre il termine di 60 giorni successivi alla pubblicazione sul BURERT del presente avviso.

In allegato il testo integrale dell'avviso.

AllegatoDimensione
PDF icon Comunicato Burert n. 2.pdf129.81 KB
Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: