Avviso relativo al procedimento di approvazione del progetto definitivo “Collegamento fognario a Poggio Renatico ed eliminazione depuratore di Montalbano nei Comuni di Ferrara e Poggio Renatico”

Data: 
15/03/2023

L'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) informa che ai sensi dell’art.158bis del D.lgs. 152/2006 si è reso necessario avviare un nuovo procedimento di variante urbanistica correlato all’intervento “Collegamento fognario a Poggio Renatico ed eliminazione depuratore di Montalbano nei Comuni di Ferrara e Poggio Renatico”.

Per quanto riguarda il Comune di Ferrara, oggetto della variante è lo strumento urbanistico generale in particolare le tavole 7 e 8 del 2° POC non scadute il 27/12/22, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio/asservimento e la contestuale dichiarazione di pubblica utilità delle opere. Per quanto attiene al Comune di Poggio Renatico, in considerazione del fatto che il Piano Regolatore Generale attualmente in vigore non contiene, sugli elaborati, l’individuazione delle reti fognarie ma che l’approvazione del progetto determinerà l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sui terreni ricadenti nel territorio comunale individuati dal piano particellare di esproprio e dalla planimetria catastale, quest’ultimo recepirà la tavola “R5.2_Planimetria_catastale_2_di_2_rev02” (costituente elaborato di localizzazione dell'opera) nel Piano Urbanistico Generale di prossima elaborazione.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 70 del 15/03/2023 è pertanto pubblicato l'avviso di deposito della documentazione urbanistica riguardante il procedimento di variante agli strumenti di pianificazione urbanistica dei Comuni di Ferrara e Poggio Renatico correlato all'intervento di cui all’oggetto.

Il Progetto Definitivo dell’opera e i documenti costituenti la proposta di variante urbanistica sono depositati per 60 (sessanta) giorni successivi alla pubblicazione sul BURERT del presente avviso presso ATERSIR, la documentazione è resa disponibile anche al seguente link: urly.it/3sa5r.

La stessa è altresì disponibile:

La sola presa visione della documentazione depositata potrà avvenire, previo appuntamento, presso la sede di ATERSIR in via Cairoli 8/F – 40121 Bologna (BO), contattando la referente: Isabella Natella, telefono 051 6373448 – email: isabella.natella@atersir.it.

Per chiarimenti di carattere tecnico, è necessario prendere appuntamento con il referente di Hera S.p.A.: Andrea Sgarzi – andrea.sgarzi@gruppohera.it – 051.287823.

Entro 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso di deposito chiunque vi abbia interesse potrà presentare osservazioni in riferimento agli aspetti urbanistici ed ambientali in forma scritta a mezzo raccomandata A.R. inviandole a ATERSIR – Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti, con sede in Via Cairoli n. 8/F, 40121 Bologna, oppure a mezzo PEC all’indirizzo dgatersir@pec.atersir.emr.it, con la precisa indicazione dell’oggetto del presente avviso.

Si specifica che non verranno valutate osservazioni pervenute oltre il termine di 60 giorni successivi alla pubblicazione nel BURERT del presente avviso e/o osservazioni non pertinenti alla variante di cui all’oggetto.

In allegato si mette a disposizione il testo integrale dell'avviso pubblicato sul BURERT del 15/03/2023.

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: