News

Cittadinanza Attiva - Osservatorio prezzi e tariffe. Rapporto annuale sul Servizio Idrico Integrato 2024

Cittadinanza Attiva, organizzazione che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza, ha pubblicato il Rapporto Annuale sul SII 2024. Sono estrapolati qui alcuni dati sulla nostra Regione.

Italiano

ATERSIR aderisce al progetto pilota ReMed per la raccolta e il riciclo delle penne iniettive per il diabete prodotte da Novo Nordisk Italia S.p.A

Il CAMB ha approvato lo schema di Protocollo d‘Intesa tra Comune di Parma, Novo Nordisk Italia S.p.A., IREN Ambiente S.p.A. e ATERSIR finalizzato a sensibilizzare i pazienti diabetici riguardo l’importanza del corretto smaltimento delle penne insuliniche.

Italiano

Fondo d’Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei Rifiuti: i progetti finanziati nel 2023

Nel 2023 ritenute ammissibili 60 domande presentate dai Comuni (59 per progetti di prevenzione e riduzione e 1 per la realizzazione di centri del riuso) per un valore di più di 1 milione e 350 mila euro. Molti progetti sono stati finanziati da ATERSIR al 100%.

Italiano

Estendimenti di rete acquedottistica a favore delle case sparse esistenti - Scadenza presentazioni domande

In relazione al Regolamento per gli estendimenti di rete acquedottistica a favore delle case sparse esistenti si comunica che sarà possibile presentare le relative istanze fino a giovedì 29 febbraio 2024 utilizzando la modulistica presente sul nostro sito.

Italiano

Alluvione Emilia-Romagna - ATERSIR individuato come soggetto attuatore per la caratterizzazione dei materiali derivanti dagli eventi alluvionali

Con l’approvazione dell’ordinanza n. 17/2024 del Commissario Straordinario Generale Figliuolo, l'Agenzia è individuata come il soggetto attuatore della fase di caratterizzazione dei materiali prodotti nei territori per gli effetti dell'alluvione, finalizzata a predisporre e attuare un piano per la gestione di tali materiali.

Italiano

Servizio Idrico Integrato - Accordo di collaborazione per lo studio di fattibilità e impatto ambientale per il riuso a fine industriale di acque reflue depurate della Città di Ferrara

Con delibera n. 6 del 31/01/24 il Consiglio d’Ambito di ATERSIR approva lo schema di accordo di collaborazione che coinvolge l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Ferrara, la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e ATERSIR. 

Italiano