Rubrica “10 anni di ATERSIR in pillole” – Compostaggio di comunità

Data: 
23/03/2023

La rubrica "10 Anni di ATERSIR in pillole" nasce con lo scopo di raccontare con delle brevi notizie alcuni esempi di quello che abbiamo realizzato o che abbiamo contribuito a realizzare, attraverso finanziamenti ai Comuni, nei territori della nostra regione, fin dalla nascita dell'Agenzia: progetti a sostegno dell'economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata, della promozione e diffusione del consumo dell’acqua di rete e della lotta allo spreco di acqua. Tutti interventi realizzati in collaborazione con i Comuni dell'Emilia-Romagna o con la Regione stessa, a favore dei cittadini e per il bene dell'ambiente.

In ogni uscita ci concentreremo su uno specifico progetto: iter di realizzazione, finanziamenti, gestione e riflessi sul territorio e sulla comunità.

 

FOCUS: Comune di Casteldelci

Il progetto “Compostaggio di comunità” è stato candidato al bando ATERSIR “Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti” nel 2020 dal piccolo Comune montano di Casteldelci, in provincia di Rimini, per la linea di finanziamento LFB3 destinata a realizzare iniziative comunali per la prevenzione e riduzione dei rifiuti.

Il progetto prevede la possibilità per i cittadini di conferire il rifiuto organico presso un sito dove è collocata una compostiera di comunità, in un Comune di circa 400 abitanti a vocazione prettamente agricola, con la maggioranza dei cittadini dediti all'agricoltura o all'allevamento, in cui la raccolta della frazione organica del rifiuto, insieme agli sfalci dei giardini e a piccole ramaglie o potature, viene gestita con il sistema delle fosse o dei cumuli oppure nel peggiore delle ipotesi finisce nel cassonetto del rifiuto indifferenziato. La compostiera sarà collocata in una piazzola attrezzata e recintata, dotata di accesso controllato da remoto con possibilità di tracciare i conferimenti; in particolare si prevede un conferimento da 25 a 100 litri giornalieri, in base al materiale. Nel progetto "Compostaggio Di Comunità" sono coinvolte potenzialmente 100 utenze domestiche, pari a 200/250 persone.

ATERSIR ha finanziato il progetto con un contributo riconosciuto di quasi 30 mila euro su un costo totale dell’intervento di 39.772,00 euro.

I risultati attesi sono legati alla diminuzione del rifiuto indifferenziato e del rifiuto totale prodotto; in particolare si stima una riduzione complessiva di 12mila Kg annui, pari a circa il 8% del rifiuto totale. 

Per raggiungere l’obiettivo sono state realizzate attività di sensibilizzazione attraverso incontri pubblici con la cittadinanza da personale specializzato.

 

Categoria: 
Argomento: