Salta al contenuto principale

Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3) per il periodo regolatorio 2026-2029

Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3)

L’Autorità per la regolazione Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato gli orientamenti finali relativi al Metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3), che si prevede verrà approvato entro fine del mese di luglio 2025, e che definirà i criteri aggiornati per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il terzo periodo regolatorio 2026-2029.
ATERSIR, in qualità di Ente di Governo dell'Ambito (EGATO), provvede alla predisposizione dei Piani Economico Finanziari del servizio rifiuti, ed ha realizzato un apposito portale telematico per la trasmissione dei dati, informazioni e documenti necessari da parte dei Comuni e dei Gestori del servizio rifiuti.


Termini di consegna raccolta dati
Per consentire all’Agenzia lo svolgimento delle attività di validazione e predisposizione della proposta di PEF per gli anni 2026-2029, da inviare poi ad ARERA per l’approvazione, è necessario che i Comuni in regime di TARI Tributo (ed i comuni passati a TCP nel 2025 o che passeranno nel 2026) inoltrino i dati necessari, attraverso la piattaforma telematica.
I comuni che sono in regime di TCP sono invitati all’accesso al fine di compilare il dato relativo ai Fabbisogni Standard.


Accesso ed utilizzo della piattaforma
La piattaforma sarà accessibile a seguito della messa in produzione. Il link alla stessa verrà indicato in questa pagina il prima possibile.
Per l’accesso è necessario dapprima registrarsi, indicando l’ente o gli enti per i quali si intende operare, ed accettando l’informativa sulla privacy relativa all’utilizzo dei dati personali (disponibile tra gli allegati in calce).
Dopo che la loro registrazione viene approvata da ATERSIR, gli utenti possono accedere alla piattaforma e compilare i dati e le informazioni necessarie relative al prossimo periodo regolatorio.
E’ disponibile un apposito manuale per gli utenti che operano per i Comuni, allegato in calce, riportante le istruzioni per l’accesso e la compilazione.
La piattaforma è stata presentata ai Comuni con un webinar in data 25/06/2025, la cui registrazione è consultabile qui.


Supporto
Il Servizio regolazione tariffaria rifiuti è disponibile per assistenza e richiesta informazioni all’e-mail regolazioneSGR@atersir.it
Le riposte ai quesiti di interesse generale verranno pubblicati nella pagina dedicata alle FAQ, che sarà aggiornata periodicamente (si invita pertanto alla consultazione prima di formulare nuove richieste).
 

Manuale operativo utente - OPERATORE COMUNE
Informativa_Generica_Consenso

 

Documenti relativi al Webinar del 25/06/2025

PEF SGR 2026-2029 LE NUOVE MODALITÀ OPERATIVE DI RACCOLTA DATI DEI COMUNI

Vai alla presentazione

UNIFE Analisi dati costi comunali rendicontati in tariffa rifiuti. Anno di riferimento: 2023

Vai alla presentazione

Registrazione su YouTube

cookies