ATERSIR aderisce al progetto pilota ReMed per la raccolta e il riciclo delle penne iniettive per il diabete prodotte da Novo Nordisk Italia S.p.A

Data: 
25/03/2024

Con Deliberazione n. 16 del 20 marzo 2024 il Consiglio d’Ambito ha approvato lo schema di Protocollo d‘Intesa tra Comune di Parma, Novo Nordisk Italia S.p.A., IREN Ambiente S.p.A. e ATERSIR finalizzato a sensibilizzare i pazienti diabetici riguardo l’importanza del corretto smaltimento delle penne insuliniche esauste e a promuovere l’adozione di pratiche di riciclo appropriate, coinvolgendo anche le farmacie, con lo scopo di creare un sistema efficace per la gestione dei rifiuti derivante dalle penne iniettive.

Sarà monitorato periodicamente il processo di raccolta e riciclo per verificare che venga svolto in maniera sicura, garantendo la tutela della salute pubblica con l'obiettivo di sperimentare percorsi innovativi di avvio a riciclo di questo rifiuto che attualmente viene smaltito dai pazienti nella raccolta indifferenziata domestica, senza possibilità di riciclo e senza alcun controllo circa la messa in sicurezza dei dispositivi.

Il progetto pilota prevede quindi la raccolta e il riciclo delle penne iniettive prodotte da Novo Nordisk, multinazionale danese del settore farmaceutico, che propone di avviare un innovativo processo di riciclo meccanico delle penne iniettive per ottenere materie prime seconde per la produzione di nuovi manufatti, con lo scopo finale di ridurre i rifiuti e implementare pratiche sostenibili di economia circolare.

 

Categoria: 
Argomento: