Salta al contenuto principale
servizio rifiuti square

09 may 2025

Servizio rifiuti

Servizio Rifiuti - Predisposizioni tariffarie approvate da ARERA

Ad oggi ARERA ha approvato su scala nazionale le predisposizioni tariffarie di 51 comuni e bacini, 5 dei quali della regione Emilia-Romagna che hanno quindi ATERSIR come regolatore locale. I PEF approvati riguardano poco meno di 1,2 milioni di abitanti pari a quasi il 27% della popolazione regionale.

 

Ad oggi ARERA, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha approvato, per la revisione biennale infra-periodo 2024-2025 del periodo regolatorio 2022-2025, le predisposizioni tariffarie (in termini semplici il costo del servizio e le tariffe per coprire tali costi), proposti da ATERSIR per il servizio di gestione integrata dei rifiuti dei comuni del proprio territorio di riferimento:


I Piani Economici-Finanziari approvati riguardano poco meno di 1,2 milioni di abitanti pari a quasi il 27% della popolazione regionale. Ad oggi ARERA ha approvato su scala nazionale le predisposizioni tariffarie di 51 comuni e bacini, 5 dei quali della regione Emilia-Romagna che hanno quindi ATERSIR come regolatore locale.
In questo senso, l’Autorità di livello regionale esprime la propria soddisfazione nel vedere completato in via definitiva il percorso di predisposizione dei Pef. Questo particolarmente alla luce della complessità tecnico-amministrativo del processo e ancora di più per gli aspetti riconducibili alla difficoltà delle relazioni incrociate con gestori e Comuni, portatori di interessi differenti di cui l’Agenzia deve fare sintesi in maniera rigorosa e trasparente.

 

 

Ultimo aggiornamento

09/05/2025, 12:30

cookies