Salta al contenuto principale
servizio idrico square

14 jan 2026

Servizio idrico

Trasmissione proposta del Regolamento Unico del Servizio Idrico Integrato - richiesta osservazioni e contributi

La struttura tecnica del Servizio Idrico di ATERSIR ha inviato a tutti i Comuni della regione, ai Gestori, alla Regione Emilia-Romagna, ad ARPAE e ad ANCI la bozza del Regolamento Unico del Servizio Idrico Integrato che si vorrebbe applicare sull’intero territorio regionale per richiedere osservazioni ed eventuali contributi.

 

La struttura tecnica del Servizio Idrico di ATERSIR ha inviato a tutti i Comuni della regione, ai Gestori del servizio, alla Regione Emilia-Romagna, ad ARPAE e ad ANCI la bozza del Regolamento Unico del Servizio Idrico Integrato che si vorrebbe applicare sull’intero territorio regionale per richiedere osservazioni ed eventuali contributi.

Questa iniziativa nasce dall’esigenza di armonizzare e aggiornare i regolamenti provinciali esistenti, oggi non più adeguati alle evoluzioni normative e alle mutate esigenze operative del settore. L’obiettivo è quello di dotare il territorio regionale di un regolamento unico, che, per quanto possibile, semplifichi le procedure, garantisca uniformità nella gestione del servizio e risponda in modo efficace agli interessi degli utenti e le esigenze dei gestori nell’esecuzione del servizio. 

I criteri utilizzati per la definizione del documento sono:

- uniformità di gestione del servizio sul territorio regionale, nei limiti tecnici connessi alle peculiarità di ciascun territorio;

- unicità delle disposizioni: nel documento non sono presenti disposizioni già individuate in documenti ARERA, ad es. per ciò che concerne aspetti connessi ai macroindicatori di qualità tecnica e contrattuale, o presenti in documenti applicativi degli stessi come la Carta dei Servizi o il Tariffario per la realizzazione di allacciamenti idrici e fognari e per lo svolgimento di prestazioni accessorie; 

- visione in prospettiva delle attività connesse al Servizio Idrico Integrato con l’obiettivo di facilitare le attività di manutenzione del servizio e di ridurre la conflittualità con gli utenti.

Il documento presenta una parte normativa principale, composta da 60 articoli, che contiene gli aspetti comuni a tutto il territorio regionale, e la struttura di un sintetico addendum, costituito da 5 punti, che conterrà solo quegli aspetti derivanti dalla tipicità di ciascun territorio non riconducibili ai contenuti compresi nella parte principale. 

Si invita, pertanto, gli enti citati a prendere visione e analizzare il testo allegato, inviando eventuali contributi entro il 31 marzo 2026 all’indirizzo dgatersir@pec.atersir.emr.it specificando il seguente oggetto “Regolamento Unico del Servizio Idrico Integrato – Contributo”. 

Per eventuali chiarimenti scrivere a marialuisa.campani@atersir.it  – pierluigi.maschietto@atersir.it

 

Ultimo aggiornamento

14/01/2026, 10:12

cookies