Salta al contenuto principale
servizio rifiuti square

13 jun 2025

Servizio rifiuti

Webinar Servizio Rifiuti PEF 2026-2029. Le nuove modalità operative di raccolta dati dei Comuni

Mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 10:00 si terrà il webinar operativo, a cura di ATERSIR, sulla nuova modalità digitalizzata di raccolta dati dei Comuni per i PEF 2026-2029. La nuova modalità, a mezzo portale con accesso dedicato, sarà resa disponibile a tutti i comuni fin dalla prossima rilevazione.

 

Mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 10:00 si terrà il webinar operativo, a cura di ATERSIR e con la collaborazione dell’Università di Ferrara - Dipartimento di Economia e Management, sulla nuova modalità digitalizzata di raccolta dati dei Comuni per i PEF 2026-2029.

In previsione dell’apertura del prossimo periodo regolatorio (2026-2029) è necessario iniziare le attività di Raccolta Dati di natura economica finanziaria da Comuni e Gestori. ARERA, infatti, con DCO 180/2025 ha posto in consultazione i primi orientamenti per la definizione del nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (MTR3) per il periodo 2026-2029, la cui approvazione è prevista indicativamente per la fine di luglio. 

In considerazione delle risultanze delle precedenti rilevazioni effettuate per i primi due periodi regolatori (MTR e MTR2), e della crescente complessità della regolazione nel suo complesso, ATERSIR si è attivata predisponendo una nuova modalità digitalizzata di raccolta dati finalizzata a dare certezza, semplicità e tempestività a tale attività. La nuova modalità, a mezzo portale con accesso dedicato, sarà resa disponibile a tutti i comuni fin dalla prossima rilevazione. 

Si invitano tutti i referenti comunali della raccolta dati a partecipare al Webinar operativo in cui verrà: 

- data sintetica illustrazione delle risultanze delle precedenti rilevazioni (a cura di Università di Ferrara - Dipartimento di Economia e Management); 

- presentato il nuovo portale e le relative modalità di utilizzo.

La durata stimata del meet è indicativamente di due ore durante le quali sarà data la possibilità di presentare in forma scritta eventuali richieste di chiarimenti. 

Quando: 25 giugno 2025 ore 10:00

Per partecipare sarà sufficiente iscriversi al seguente form: https://forms.gle/afs9CgSDzbew3Kfq9

entro e non oltre martedì 24 giugno 2025, ore 13.00.

Il link a cui collegarsi alla piattaforma Google Meet sarà comunicato agli iscritti la mattina stessa del webinar.

 

Si ricorda che l’incontro è riservato ai tecnici dei Comuni della Regione Emilia-Romagna che si occupano dell’inserimento dei dati relativi ai PEF.

 

 

Ultimo aggiornamento

13/06/2025, 09:10

cookies