PNRR - Linea A, finanziati ad ATERSIR 58 progetti per quasi 30 milioni

Data: 
31/03/2023

 

 

PNRR - Economia circolare. Pubblicata la graduatoria della Linea A: finanziati ad ATERSIR 58 progetti per un valore totale di quasi 30 milioni di euro.

Con il decreto n.128 del 30 marzo 2023 è stata approvata la graduatoria definitiva della Linea A "Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani", per la quale ATERSIR ha candidato 297 proposte.

L’Agenzia è stata indicata come destinataria del finanziamento di 58 progetti proposti dai Gestori del Servizio Rifiuti o dai Comuni dell'Emilia-Romagna per 29.635.466,87€.

I progetti approvati sono finalizzati a migliorare e incrementare i sistemi di raccolta differenziata attraverso la realizzazione di nuovi centri di raccolta e centri del riuso (o l’implementazione di quelli esistenti), l’acquisto di contenitori smart e l’installazione di ecostazioni.

ATERSIR, quale Ente di governo d’ambito per la Regione Emilia-Romagna, è il soggetto che ha valutato e approvato i progetti presentati da gestori e Comuni relativi ai bandi del PNRR, svolgendo un lavoro articolato, consistente e preciso in sinergia con gli altri soggetti citati. Ciò ha permesso la candidatura di numerose iniziative che daranno una forte spinta all’economia circolare sul territorio e alla digitalizzazione con strumenti all’avanguardia, migliorando ulteriormente la raccolta differenziata nella nostra regione.

Per maggiori Informazioni consulta la nostra pagina dedicata al PNRR.

 

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea, della Commissione europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Né l'Unione europea, la Commissione europea, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica possono essere ritenute responsabili per essi.

 

Categoria: