Amministrazione Trasparente

 

Il Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 ”Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche Amministrazioni” prevede che nei siti web istituzionali delle singole amministrazioni sia creata una nuova sezione denominata: “Amministrazione trasparente”. Il decreto, in vigore dal 20.4.2013, attua alcune disposizioni della legge 190 del 2012 (legge anticorruzione) e introduce alcuni elementi di novità quali il diritto di accesso civico, il principio della totale accessibilità delle informazioni, l’obbligo di pubblicità per alcuni atti, dati e situazioni patrimoniali, la creazione sui siti istituzionali di una apposita sezione "Amministrazione trasparente" e la relativa organizzazione.

Obiettivo del provvedimento normativo è:

>> riordinare, in un unico corpo normativo, le numerose disposizioni legislative in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni susseguitesi nel tempo e sparse in testi normativi non sempre immediatamente fruibili.

>> realizzare una accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni;

>> realizzare un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

 

 

Aiutaci a migliorare www.atersir.it

Invia attraverso questo form segnalazioni per malfunzionamenti o problemi tecnici del sito ATERSIR.

Per reclami e/o segnalazioni di eventuali disservizi subìti compila il form "Invia una segnalazione", raggiungibile anche dalla home page del sito.
Per informazioni inerenti i temi dell'Agenzia contatta il personale, i cui dati sono reperibili nella sezione "Contatti".