EMERGENZA IDRICA: Consigli per risparmiare l'acqua ed evitare sprechi

Data: 
28/06/2017

1. NON utilizzare l’acqua dell’acquedotto per usi diversi da quelli strettamente civili (es: innaffiare orti, giardini o colture di tipo agrario, lavare l’auto o simili). Non bagnare i muri di casa, il tetto o l’asfalto del cortile per cercare refrigerio.

2. Riutilizza l’acqua di cottura di pasta o verdura per l’orto o il giardino, l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro, l’acqua di scarico della lavatrice per la pulizia del cortile. Si può raccogliere l’acqua piovana di gronda per innaffiare l’orto o il giardino.

3. Utilizza lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e privilegia impianti a basso consumo energetico. Quando comperi un nuovo elettrodomestico, verifica anche i consumi di acqua prima di deciderne l’acquisto.

4. Applica ai tuoi rubinetti dispositivi frangigetto e limitatori di flusso, sono economici e garantiscono un minor consumo a parità di comfort garantendo un risparmio d'acqua di ben 6.000 litri d'acqua in una famiglia di tre persone all’anno.

5. Nell’igiene personale e domestica occhio ai piccoli gesti: chiudi i rubinetti mentre ti radi o lavi i denti, preferisci la doccia al bagno, chiudi il getto mentre ti insaponi, scegli il tasto con il getto più adeguato nella cassetta del water, non lasciare scorrere l’acqua lavando piatti e verdure. In questo modo è possibile risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.

6. Ripara immediatamente ogni perdita (rubinetti, cassette wc…), anche le più piccole. Così è possibile risparmiare in un anno una notevole quantità d'acqua: 21.000 litri circa per le perdite dal rubinetto e 52.000 litri circa bloccando il lento ma costante fluire dell'acqua dal water.

7. È meglio conservare qualche bottiglia di acqua nel frigorifero piuttosto che fare scorrere l'acqua del rubinetto sino a quando diventa fresca.

8. Controlla regolarmente il contatore: monitorare con costanza i tuoi consumi è il modo migliore di accorgersi subito di eventuali perdite.

9. Fai manutenzione! Verifica l’efficienza del termostato di misurazione dell’acqua sanitaria: un buon impianto è in grado di “miscelare” l’acqua della doccia in tempi più rapidi. Inoltre l’installazione di un riduttore di pressione sul tubo di ingresso ti consentirà di risparmiare fino al 20% di acqua.

10. In molti Comuni esistono precise ordinanze del Sindaco che vietano sprechi ed utilizzi impropri dell’acqua potabile. Rispettale, sono per il bene di tutti!

 

NUMERI UTILI PER PRONTO INTERVENTO E PER SEGNALARE PERDITE:

Iren - IRETI: 800 038038
Emiliambiente: 800 992739
Montagna 2000: 800 999503

 

Decalogo di buone pratiche realizzato in collaborazione tra:

 

 
 

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: