Servizio idrico integrato – ATERSIR candida 35 interventi relativi al PNIISSI per un totale di quasi 247 milioni

Data: 
10/11/2023

 

ATERSIR, quale ente di governo d’ambito per la Regione Emilia-Romagna, è soggetto proponente, candidando 35 interventi per un valore complessivo pari a 246.536.316,57 € suddiviso come indicato nella tabella.

Il Piano Nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico è finalizzato alla programmazione di interventi nel settore dell’approvvigionamento idrico, compresa la realizzazione di nuovi serbatoi per l’accumulo e la regolazione di risorsa idrica, e relativi alle reti idriche di distribuzione. Gli interventi da considerarsi prioritari per l’inserimento nel Piano sono quelli per la prevenzione del fenomeno della siccità, per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche, anche per aumentare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici e ridurre le perdite.

Al fine di ottimizzare le risorse a disposizione nonché l'attività di progettazione svolta nell'ultimo periodo, l’orientamento condiviso con i gestori del servizio è stato quello di riprendere interventi, ritenuti tecnicamente validi oltre che attuali, già candidati in precedenza per altri finanziamenti (PNRR, CIS, emergenza idrica).

Per approfondimenti: Deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 100 del 25 ottobre 2023 - tabella con la suddivisione degli interventi.

 

 

 

Categoria: 
Argomento: