Avviso relativo al procedimento di approvazione del progetto definitivo “Collegamento fognario a Poggio Renatico ed eliminazione depuratore di Montalbano nei Comuni di Ferrara e Poggio Renatico”. Ripubblicazione

Data: 
11/08/2023

L'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) informa che ai sensi dell’art.158bis del D.lgs. 152/2006 è stato necessario avviare un nuovo procedimento di variante urbanistica correlato all’intervento “Collegamento fognario a Poggio Renatico ed eliminazione depuratore di Montalbano nei Comuni di Ferrara e Poggio Renatico”.
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (parte seconda) del 16/08/2023 è pertanto pubblicato l'avviso di deposito della documentazione riguardante i procedimenti di variante agli strumenti di pianificazione urbanistica dei comuni di Ferrara e Poggio Renatico correlati all'intervento di cui all’oggetto.
Si informa che la presente ripubblicazione sostituisce quella sul BURERT n. 70 del 15/03/2023 in quanto, in seguito ad un approfondimento con gli uffici della Regione Emilia-Romagna (Area pianificazione territoriale, urbanistica e tutela del paesaggio) è emersa la necessità, da parte del Comune di Poggio Renatico, di predisporre una variante urbanistica al Piano Regolatore Generale vigente, finalizzata esclusivamente all’apposizione del vincolo espropriativo.
L’approvazione del progetto definitivo quindi determinerà, tra l’altro:
•    relativamente al Comune di Ferrara: variante agli strumenti di pianificazione urbanistica per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio/asservimento sulle aree private interessate dall'intervento mediante un “POC stralcio”. Oggetto della variante è la “tavola 8.1 – vincoli preordinati all’esproprio”, che sarà predisposta secondo i seguenti elaborati: “R5.1 Planimetria catastale 1 di 2 – comune di Ferrara”, e “G14.1 Piano particellare – comune di Ferrara”;
•    relativamente al Comune di Poggio Renatico: variante al Piano Regolatore Generale vigente per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio/asservimento. Le tavole interessate sono la “tavola B” e la “tavola 16” dello strumento urbanistico vigente che saranno aggiornate secondo i seguenti elaborati: “R5.2 Planimetria catastale 2 di 2 – comune di Poggio Renatico” e “G14.2 Piano particellare – comune di Poggio Renatico”.
Il Progetto Definitivo dell’opera e i documenti costituenti le proposte di variante urbanistica sono depositati per 60 (sessanta) giorni successivi alla pubblicazione sul BURERT del presente avviso presso ATERSIR, la documentazione è resa disponibile anche al seguente link: urly.it/3wmg-.

La stessa è altresì disponibile:
-    sul sito istituzionale del Comune di Ferrara all’albo pretorio on-line; 
-    sul sito istituzionale del Comune di Poggio Renatico al link: https://www.comune.poggiorenatico.fe.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1.
La sola presa visione della documentazione depositata potrà avvenire, previo appuntamento, presso la sede di ATERSIR in via Cairoli 8/F – 40121 Bologna (BO), contattando la referente: Isabella Natella, telefono 051 6373448 – email: isabella.natella@atersir.it.
Per chiarimenti di carattere tecnico, è necessario prendere appuntamento con il referente di Hera S.p.A.: Andrea Sgarzi, telefono 051287823 – email: andrea.sgarzi@gruppohera.it.
Entro 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso di deposito chiunque vi abbia interesse potrà presentare osservazioni in riferimento agli aspetti urbanistici ed ambientali in forma scritta a mezzo raccomandata A.R. inviandole a ATERSIR – Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti, con sede in Via Cairoli n. 8/F, 40121 Bologna, oppure a mezzo PEC all’indirizzo dgatersir@pec.atersir.emr.it, con la precisa indicazione dell’oggetto del presente avviso.
Si specifica che non verranno valutate osservazioni pervenute oltre il termine di 60 giorni successivi alla pubblicazione nel BURERT del presente avviso e/o osservazioni non pertinenti alla variante di cui all’oggetto.
In allegato si mette a disposizione il testo integrale dell'avviso pubblicato sul BURERT del 16/08/2023.

 

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: