Territorio provinciale di Forlì-Cesena

 

Il territorio corrisponde alla ex provincia di Forlì-Cesena.

 

I GESTORI DEL SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI

I comuni di Bagno di Romagna, Borghi, Cesena, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Premilcuore, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Verghereto) sono serviti da HERA SpA.

Dal 1 gennaio 2018 i comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio sono gestiti secondo la forma dell’in house providing alla società Alea Ambiente S.P.A.

AFFIDAMENTI

Il territorio di Forlì Cesena ha disposto la partizione in due bacini territoriali per la gestione del servizio rifiuti (Deliberazione n. 5 del 24 settembre 2015 del Consiglio Locale).

Con Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 2 del 31 gennaio 2017, si è proceduto alla scelta della forma di gestione in house nel bacino dei 13 comuni citati secondo il progetto industriale della "newco", mentre l'affidamento è avvenuto con Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 61 del 13 settembre 2017 (e successiva modifica approvata con Deliberazione n. 69 del 27 settembre 2017).

Con Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 81 del 31 ottobre 2017 sono stati approvati gli atti di gara per l'affidamento in concessione del Servizio Gestione Rifiuti nel bacino dei Comuni del Cesenate.

I PIANI ECONOMICO-FINANZIARI

Ogni anno il Consiglio d’Ambito di ATERSIR, come suo preciso mandato istituzionale, approva la pianificazione finanziaria del servizio rifiuti per ciascun Comune della provincia di Piacenza. I Piani economico-finanziari (PEF) costituiscono la base sulla quale ciascun Comune elaborerà la TARI dei propri cittadini. 

>> Con Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 12 del 19 febbraio 2018 del Consiglio d'ambito è stato approvato il Piano Economico Finanziario 2018 per il territorio di Forlì-Cesena

DATI E DOCUMENTI

Dati di sintesi del territorio servito:

PROVINCIA Forlì-Cesena
N. COMUNI 30
ABITANTI  394.974
Raccolta differenziata (t) 163.786,48
Raccolta indifferenziata (t)  130.542,45
Raccolta totale (t) 294.328,93 
% Raccolta differenziata 55.6%
Totale PEF 2015 (€)  60.481.902,12

Tabella: fonte dati ARPA e Atersir, Delibera di Consiglio Ambito n. 6/2015

 

Tutte le utenze, domestiche e non domestiche, fanno riferimento al Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilabili adottato dalla ex Autorità d’Ambito di Forlì - Cesena– ATO8 con Delibera n. 3/2006 e modificata con Delibera n. 8/2011 fatte salve eventuali ulteriori disposizioni adottate dai singoli Comuni.

>> Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilabili (ex Autorità d’Ambito di Forlì-Cesena) (Scarica il file)

>> IUC (IMU_TARI-TASI): Regolamenti e delibere aliquote/tariffe comune per comune (Ministero dell'Economia e delle finanze)

 

>> Cerca tra le delibere del Consiglio Locale di Forlì - Cesena - Servizio Gestione Rifiuti Urbani

Nessun risultato.

Aiutaci a migliorare www.atersir.it

Invia attraverso questo form segnalazioni per malfunzionamenti o problemi tecnici relativi esclusivamente al sito ATERSIR.

Per reclami e/o segnalazioni di eventuali disservizi subìti compila il form "Invia una segnalazione", raggiungibile anche dalla home page del sito.
Per informazioni inerenti i temi dell'Agenzia contatta il personale, i cui dati sono reperibili nella sezione "Contatti".