“Lavori di collettamento dei reflui di Varano Capoluogo, di Piani di Riva e delle località limitrofe al depuratore di Rubbiano e contestuale dismissione del depuratore del Capoluogo. Lotto funzionale di completamento” in Comune di Varano de’ Melegari (PR)

Data: 
22/11/2023

2020PRMA0174 “Lavori di collettamento dei reflui di Varano Capoluogo, di Piani di Riva e delle località limitrofe al depuratore di Rubbiano e contestuale dismissione del depuratore del Capoluogo. Lotto funzionale di completamento” in Comune di Varano de’ Melegari (PR).

Avvio procedimento di approvazione del progetto definitivo ai sensi dell’art. 158 bis del D.Lgs. 152/2006, comportante variante agli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità e titolo abilitativo alla realizzazione delle opere.

Seconda pubblicazione

L'Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) comunica che è in corso il procedimento di approvazione del progetto definitivo, previsto nel Piano Operativo degli Interventi: cod. 2020PRMA0174 “Lavori di collettamento dei reflui di Varano Capoluogo, di Piani di Riva e delle località limitrofe al depuratore di Rubbiano e contestuale dismissione del depuratore del Capoluogo. Lotto funzionale di completamento” in Comune di Varano de’ Melegari (PR), comportante titolo abilitativo alla realizzazione delle opere, variante urbanistica, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio/occupazione/servitù e contestuale dichiarazione di pubblica utilità delle opere.

Il progetto è stato già depositato sul BURERT n. 309 del 08/11/2023 ma, a causa di alcune prescrizioni emerse in CDS da parte della Provincia di Parma, si sono rese necessarie alcune modifiche concordate al tracciato delle condotte fognarie che permetterebbero di ridurre in modo significativo gli impatti dei lavori sulla viabilità ed evitare l'eccessivo incremento di costi correlato alla prospettata posa su sede stradale.

Tale variazione impone di procedere a nuovo deposito del progetto, variando le aree interessate.

La documentazione completa, inclusa quella relativa alla proposta di variante agli strumenti di pianificazione è depositata per la consultazione, per 60 (sessanta) giorni successivi alla pubblicazione sul BURERT (22/11/2023) del presente avviso, ed è accessibile ai seguenti link:

 

Che per chiarimenti di carattere tecnico, è necessario prendere appuntamento contattando il referente per il Gestore, Ing. Lorenzo Ferrandini, al numero 0525.922211 o 335.8245916, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica  l.ferrandini@montagna2000.it, o alla pec: montagna2000@legalmail.it;

che gli interessati, entro il termine perentorio di 60 (sessanta) giorni, successivi alla pubblicazione sul BURERT del presente avviso, potranno presentare le osservazioni in merito alla variante degli strumenti urbanistici e territoriali del Comune di Varano de’ Melegari, inviandole ad ATERSIR in forma scritta a mezzo PEC all’indirizzo dgatersir@pec.atersir.emr.it ovvero a mezzo raccomandata A. R. all’indirizzo: via Cairoli 8/F – 40121 Bologna (BO), con la seguente dicitura:  Approvazione ai sensi dell’art. 158bis del D.Lgs. 152/2006 del progetto definitivo “2020PRMA0174 “Lavori di collettamento dei reflui di Varano Capoluogo, di Piani di Riva e delle località limitrofe al depuratore di Rubbiano e contestuale dismissione del depuratore del Capoluogo. Lotto funzionale di completamento” in Comune di Varano de’ Melegari (PR). Pubblicazione con finalità urbanistica relativa al procedimento di variante alla pianificazione urbanistica e territoriale del Comune di Varano de’ Melegari;

che i soggetti interessati dall’esproprio delle aree potranno presentare le osservazioni relative alla procedura espropriativa al Gestore del S.I.I. Montagna 2000 S.p.a entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni successivi alla pubblicazione sul BURERT del presente avviso, inviandole per posta (raccomandata A/R) all’indirizzo a “Montagna 2000 S.p.a - Via Antonio Gramsci, 8 – 43043 Borgo Val di Taro (PR)” oppure tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo montagna2000@legalmail.it con la precisa indicazione dell’oggetto del presente avviso: “2020PRMA0174 “Lavori di collettamento dei reflui di Varano Capoluogo, di Piani di Riva e delle località limitrofe al depuratore di Rubbiano e contestuale dismissione del depuratore del Capoluogo. Lotto funzionale di completamento” in Comune di Varano de’ Melegari (PR)”. Pubblicazione ai fini espropriativi;

Non verranno valutate osservazioni pervenute oltre il termine di 60 giorni successivi alla pubblicazione sul BURERT del presente avviso.

In allegato il testo integrale dell'avviso.

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: