COMUNICATO STAMPA: Patrizia Barbieri, Sindaco di Piacenza è il nuovo Consigliere d’Ambito

Data: 
06/10/2017

COMUNICATO STAMPA
Piacenza - ATERSIR, Servizio Idrico Integrato

Patrizia Barbieri rappresenterà in Agenzia il territorio piacentino

Il Consiglio locale di Piacenza ha nominato con voto unanime Patrizia Barbieri, Sindaco di Piacenza, rappresentante del territorio in Consiglio d’ambito.

“Ringrazio tutti i Sindaci qui presenti che mi hanno dimostrato fiducia nell’affidarmi questo ruolo in libertà e coscienza – afferma Patrizia Barbieri, Sindaco di Piacenza - facendo prevalere la responsabile necessità di sinergia e rappresentatività di questo territorio anche in ambito regionale. Ho apprezzato che la nomina sia avvenuta al di là di strategie politiche, perché considero la rappresentatività in Consiglio d’ambito uno strumento di tutti i sindaci, per il quale è necessaria una grande condivisione e responsabilità, anche in previsione del riaffidamento del servizio idrico e del servizio rifiuti, in cui dovremo governare i complessi passaggi che ci attendono”.

“Ci aspettano nel breve periodo decisioni importanti ed adempimenti a cui l’intero territorio deve essere in grado di fornire una rappresentanza autorevole e rappresentativa – ha confermato Giuseppe Sidoli, Sindaco di Vernasca e Coordinatore del Consiglio locale.
La logica del voto di oggi è basata sulla volontà di rappresentare al meglio l’intero territorio convergendo sulla figura del primo cittadino del Capoluogo, dando anche continuità alla scelta fatta in passato. L’auspicio, per la nostra nuova rappresentante come per tutti i sindaci del territorio, è di mettere da parte i particolarismi facendo prevalere lo spirito di collaborazione per riuscire a far pesare le ragioni dell’intero territorio provinciale. Sono inoltre lieto di constatare come le qualità della persona, evidenziata in diversi interventi dei Sindaci prima della votazione, abbia contribuito nel far convergere su Patrizia Barbieri in maniera univoca la decisione”.

Gli interventi dei Sindaci durante il Consiglio locale hanno espresso unitariamente fiducia nell’operato del nuovo Sindaco di Piacenza.

“Come Agenzia non possiamo che apprezzare che questa nomina sia avvenuta con uniformità di intenti tra i Sindaci – ha affermato Vito Belladonna, Direttore di ATERSIR – e proprio in previsione delle già accennate impegnative scadenze siamo soddisfatti di poterci confrontare con un interlocutore che sappiamo essere pienamente sostenuto dal territorio”.

Le prossime scadenze, insieme all’importantissimo passaggio del riaffidamento dei servizi, riguardano l’approvazione dei Piani Economico Finanziari del servizio rifiuti e la programmazione degli ultimi interventi previsti dopo l’alluvione del 2015, “per cui sono già stati spesi 5 milioni di euro di interventi ma che devono essere conclusi, anche grazie a contributi regionali che consentiranno di abbattere i costi sulla tariffa dell’idrico – aggiunge Sidoli. Non ultima viene la riflessione sulla risorsa idrica, il cui utilizzo è stato messo a dura prova nell’ultima estate e per la quale, sistemato l’approvvigionamento nel breve periodo, si agirà con interventi nei prossimi tempi.

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: 

Aiutaci a migliorare www.atersir.it

Invia attraverso questo form segnalazioni per malfunzionamenti o problemi tecnici del sito ATERSIR.

Per reclami e/o segnalazioni di eventuali disservizi subìti compila il form "Invia una segnalazione", raggiungibile anche dalla home page del sito.
Per informazioni inerenti i temi dell'Agenzia contatta il personale, i cui dati sono reperibili nella sezione "Contatti".