Più investimenti nel Servizio Idrico Integrato a Forlì Cesena, nel quadriennio 2020-23

Data: 
02/12/2019

COMUNICATO STAMPA

 

Più investimenti nel Servizio Idrico Integrato a Forlì Cesena, nel quadriennio 2020-23

 

Lo scorso 28 novembre il Consiglio Locale ATERSIR – l’Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi Idrici e Rifiuti - della Provincia di Forlì Cesena ha approvato il programma degli interventi da finanziare con la tariffa del Servizio Idrico Integrato per il quadriennio 2020-23, con un aumento del 7% del volume d’investimenti, rispetto allo scorso quadriennio (2016-19): si passa da 60 milioni di euro a oltre 64,8 milioni, di cui 29 milioni destinati alla manutenzione e alle sostituzioni per obsolescenza.

 

Forlì-Cesena 2 Dicembre 2019- Il Consiglio Locale di Forlì-Cesena convocato dal coordinatore Giuseppe Petetta, Assessore del comune di Forlì, ha approvato la proposta del Programma Operativo Interventi (POI) del servizio idrico integrato nella Provincia per il quadriennio (2020-2023), con la previsione di un aumento del 7% rispetto al quadriennio precedente. Gli investimenti passano così dai 60,3 milioni di euro a circa 64,8 - oltre 4 milioni di euro in più per le infrastrutture - così ripartiti: 27,6 milioni per l’acquedotto; 26,2 milioni per la fognatura; circa 11 milioni per la depurazione.

 

Questi investimenti, che concorrono al costo delle bollette degli utenti di Forlì-Cesena, sono per 47,3 milioni anticipati dal gestore Hera SpA, mentre 17,5 sono finanziati dalle società patrimoniali pubbliche, tra cui Romagna Acque e Unica Reti.

In particolare nel 2020 gli investimenti previsti sono complessivamente di 16,5 milioni, dei quali 12,6 di competenza del gestore, 3,9 dalle società pubbliche dei Comuni.

Il coordinatore del Consiglio Locale, l’Assessore Giuseppe Petetta, ha espresso soddisfazione per l’andamento degli investimenti nel periodo 2016-2019 presentati dalla struttura tecnica di ATERSIR e per il piano 2020-23: “Intendo evidenziare ai sindaci la dimensione dell’ambizioso piano per il prossimo periodo e assumo l’impegno di rappresentare al gestore l’importanza di questi servizi per i territori, la necessità di realizzare gli investimenti programmati migliorandoli ulteriormente, anche in termine di tempi di realizzazione e qualità e di attivare ATERSIR appieno per un monitoraggio tempestivo ed efficace dell’avanzamento del Piano”.  

La Presidente di ATERSIR Francesca Lucchi ha trasmesso al Consiglio Locale gli impegni del Consiglio d’ambito a sostenere gli investimenti realizzando le attività di competenza dell’Agenzia che presiede, come l’approvazione delle tariffe e la ricerca di modalità di finanziamento più convenienti per i territori e le comunità interessati.

 

Il Consiglio Locale di Forlì-Cesena è composto dai Sindaci dei trentadue Comuni e dall’Ente Provincia; assieme agli altri otto consigli costituisce uno degli organi dell’Agenzia ATERSIR. Gli altri sono il Presidente (attualmente Francesca Lucchi, assessora a Cesena), il Consiglio d’Ambito, costituito da nove rappresentanti, uno per ciascun Consiglio locale e il Collegio dei Revisori, composto da tre membri

ATERSIR, l’Agenzia partecipata da tutti i Comuni e le Province della Regione, si occupa dei servizi pubblici ambientali, servizio idrico integrato e servizio gestione rifiuti. Creata nel 2011 (L.R. 23/2011) ha sede a Bologna. Trentasette dipendenti per organizzare, gestire, amministrare, controllare 19 bacini territoriali per il servizio gestione rifiuti (distribuiti 43 milioni di euro ai Comuni per obiettivi di economia circolare: raccolta differenziata passata dal 51% del 2012 al 64% del 2018) e 15 bacini per il servizio idrico integrato (zero euro di sanzioni all’Emilia–Romagna dalla Comunità Europea per depurazione acque; 14,4 milioni di euro in bonus per agevolazioni utenze disagiate; 10,6 milioni di euro per la tutela della risorsa dei Comuni Montani e perdite della rete idrica al 25,11% contro il 38% del dato nazionale) .

 

 

 

 

 

 

Giusi Raimo

Comunicazione

Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti

Via Cairoli, 8/F (stanza 16 - 3° piano) - 40121 Bologna

Cellulare 340 7886768

email comunicazione@atersir.emr.it

PEC dgatersir@pec.atersir.emr.it

sito web  www.atersir.it

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: