Servizio Idrico Integrato – Il Comune di Sassofeltrio in provincia di Rimini a partire dal 2024 viene affidato ad Hera S.p.A.

Data: 
29/12/2023

Concessione del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rimini, ad esclusione del comune di Maiolo. Modifiche alla Convenzione di servizio.

Con Delibera di Consiglio d’Ambito n. 106 del 27 novembre 2023, ATERSIR ha approvato lo Schema di Accordo per la regolazione del subentro di Hera S.p.A. nella gestione del Servizio Idrico Integrato del Comune di Sassofeltrio (RN) svolta dal gestore uscente Marche Multiservizi S.p.A. Dal punto di vista procedurale è quindi necessario riapprovare gli atti di affidamento modificando il relativo perimetro; contestualmente sono stati aggiornati anche i riferimenti normativi superati e allegati al disciplinare tecnico che sono stati rivisti negli ultimi due anni (Carta dei Servizi – Prezziario delle Tariffe Accessorie).

La Legge 28 maggio 2021, n. 84 ha stabilito che i comuni di Montecopiolo e di Sassofeltrio sono distaccati dalla Regione Marche e aggregati alla Regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, in considerazione della loro particolare collocazione territoriale e dei peculiari legami storici, economici e culturali con i comuni limitrofi della medesima provincia.

Al fine di ottimizzare la gestione del Servizio Idrico Integrato nel territorio del Comune di Sassofeltrio risulta opportuno, previo accordo tra Marche Multiservizi S.p.A. e Hera S.p.A., di ampliare, a partire dal 1° gennaio 2024, il perimetro di gestione del territorio di Rimini affidato ad Hera S.p.A. inserendo nello stesso anche il Comune di Sassofeltrio.

 

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: